Argille da usare per fare i cosmetici in casa 110

Ora molti vogliono farsi i prodotti di bellezza da soli, ci sono molti vantaggi: è divertente e sapete esattamente cosa ci mettete. Tanti prodotti considerati naturali sul mercato hanno comunque una lunga lista di ingredienti non proprio naturali. Uno degli ingredienti di base per fare certi prodotti come masche per il viso o anche sali da bagno è l’argilla.

Ovviamente dovete sapere che argilla comprare e anche se non si tratta di una pianta, ci sentiamo di dover dare qualche indicazione a chi vorrebbe farsi dei prodotti di bellezza in casa.

L’argilla è stata usata per migliaia di anni sia come medicina che come cosmetico.  Le concentrazioni dei vari minerali determinano il colore e i diversi effetti dell’argilla. In generale comunque le argille sono intercambiabili, se non ne trovi una, un’altra va bene lo stesso.

Argilla Bentonite

Questa argilla è più morbida e  ha proprietà buone per la maggior parte dei problemi della pelle. La bentonite viene anche assunta internamente come integratore minerale ma non vi consigliamo di farlo se non sotto guida di un professionista.

Argilla bianca

Questa è la più versatile di tutte le argille e quella usata più spesso nei cosmetici. Poiché è molto meno secca rispetto ad altre argille, l’argilla bianca viene utilizzata in maschere per la pelle, impacchi, polveri e sali da bagno. Con questa argilla andrete sul sicuro.  L’argilla bianca che viene utilizzata nei cosmetici si chiama anche caolino  L’argilla bianca è composta principalmente da ossido di alluminio e piccole quantità di ossido di zinco.

Argilla verde

Questa argilla è verde grazie alle concentrazioni alte di minerali, in particolare cromo, nichel e rame,  e di materiale vegetale e materia vulcanica.. Funziona benissimo come base per molti prodotti cosmetici anche se non potete usarla per certi scopi visto il colore. Va comunque bene per quasi tutti i tipi di pelle essendo un’argilla piuttosto delicata e adatta anche a pelli sensibili.

Argilla rossa

Ricca di minerali di silice, magnesio, calcio, potassio e ferro, l’argilla rossa sha un bel color ruggine. È molto secca a ed è utilizzatao principalmente in preparazioni medicinali per  eruzioni cutanee e ferite. L’argilla rossa è anche utile nei preparati per la pelle grassa, l’acne o altri problemi della pelle. Per usarla dovete sapere che state facendo, non improvvisate prodotti con questa argilla.

Previous ArticleNext Article

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: