Conosci la differenza tra tè e tisane? 229

Generalmente molti dicono che provano giovamento bevendo tisane,  ma vediamo cosa sono prima di tutto.

Una tisana viene fatta usando solitamente le foglie di una pianta e mettendole in acqua bollente (usando anche un infusore) per circa 5-10 minuti.

Tutti dovrebbero conoscere le tisane che spesso vengono anche chiamate, a volte a sproposito, tè alle erbe o infusi. Il tè dovrebbe essere una tisana fatta con le foglie ossidate della Camellia Sinensis ovvero il tè. Questa pianta contiene caffeina quindi la tisana di questa pianta (che chiamiamo giustamente tè) contiene caffeina.

L’infuso invece a differenza di una tisana normale richiede maggiore preparazione,  infatti le foglie, radici o fiori di una pianta vengono lasciate a mollo in acqua bollente per una notte intera.

In commercio troverete tante tisane in bustina che potete fare in pochi minuti. Queste vanno benissimo e non vi faranno male ma in molti casi non possono essere paragonate alle tisane fatte in case con le erbe vere. Se avete la possibilità di raccogliere menta fresca o anche ortica e fare una tisana in casa, noterete subito la differenza.

Altri articoli sulle erbe

Acqua di rose: di cosa si tratta e come usarla

Durante la distillazione di fiori per creare l’olio essenziale rimane dell’acqua, spesso quest’acqua viene usata, anche se la più famosa, …

0 comments

Ricetta per un massaggio rigiovinante per il viso

Se cominci ad avere qualche ruga di troppo e una ruga è sempre di troppo, puoi provare a fare questo …

0 comments

Oli essenziali per abbassare la pressione; quali sono e come usarli

Ci sono diversi oli essenziali per abbassare la pressione ma bisogna tenere presente che in caso di ipertensione dovete prima …

0 comments
olio essenziale per l'insonnia

Migliore olio essenziale per l’insonnia, quale sarebbe?

Che brutta l’insonnia, sia quando non si riesce a dormire dall’inizio o ci si sveglia alle due del mattino e non riesce a …

0 comments
note degli oli essenziali

Sapete quali sono le note degli oli essenziali?

Forse non sapevi che esistono anche le note degli oli essenziali. Le note sono molto usate in profumeria per decidere …

0 comments

 

Previous ArticleNext Article

Rispondi

Send this to a friend