Conosci la differenza tra tè e tisane? 349

Generalmente molti dicono che provano giovamento bevendo tisane,  ma vediamo cosa sono prima di tutto.

Una tisana viene fatta usando solitamente le foglie di una pianta e mettendole in acqua bollente (usando anche un infusore) per circa 5-10 minuti.

Tutti dovrebbero conoscere le tisane che spesso vengono anche chiamate, a volte a sproposito, tè alle erbe o infusi. Il tè dovrebbe essere una tisana fatta con le foglie ossidate della Camellia Sinensis ovvero il tè. Questa pianta contiene caffeina quindi la tisana di questa pianta (che chiamiamo giustamente tè) contiene caffeina.

L’infuso invece a differenza di una tisana normale richiede maggiore preparazione,  infatti le foglie, radici o fiori di una pianta vengono lasciate a mollo in acqua bollente per una notte intera.

In commercio troverete tante tisane in bustina che potete fare in pochi minuti. Queste vanno benissimo e non vi faranno male ma in molti casi non possono essere paragonate alle tisane fatte in case con le erbe vere. Se avete la possibilità di raccogliere menta fresca o anche ortica e fare una tisana in casa, noterete subito la differenza.

Altri articoli sulle erbe

Che oli essenziali usare per la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è spesso dovuta alla compressione o infiammazione del nervo mediano del polso mentre passa per il …

0 comments
diffusori per oli essenziali

Diffusori per oli essenziali, funzionano veramente?

Una delle recenti scoperte della ricerca aromatica è che gli effetti antimicrobici degli oli essenziali sono più potenti  quando i …

0 comments

Sali da bagno con oli essenziali fatti in casa

Fare in casa dei sali da bagno con oli essenziali è facilissimo e nemmeno costoso. Puoi anche fare dei regali …

0 comments
oli essenziali per acne

Oli essenziali per acne, quali possono servire?

Quasi tutti hanno problemi di acne per almeno un periodo della propria vita. Ci sono anche oli essenziali per acne, …

0 comments

Bergamotto e pressione alta, come usarlo e funziona veramente?

Troverete spesso dire che l’olio essenziale di bergamotto sia buono per abbassare la pressione alta? Sarà vero? Ci sono un …

0 comments

 

Previous ArticleNext Article

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: