Dove comprare olio essenziale? Meglio in negozi, farmacia o online? 134

dove comprare olio essenziale

Molti si chiedono quale marche comprare e dove comprare olio essenziale? Bisogna precisare prima di tutto che gli oli essenziali non so regolati quindi molta informazione che proviene dai fornitori non è necessariamente controllata. I problemi che si possono trovare quando si compra un olio essenziale sono che non sia puro, che sia diluito, che non sia olio essenziale, che sia stato contaminato da solventi o altre sostanze chimiche che possono anche essere dannose.

Alcuni problemi possono essere evitati semplicemente leggendo attentamente l’etichetta. Se l’olio si chiama fragranza o fragrance (molte etichette sono in inglese) non si tratta di olio essenziale ma di fragranza che serve a profumare ma non ha nessuna proprietà medicinale.

Un’altra cosa che dovete sempre controllare è da che pianta proviene l’olio. Il nome della pianta dovrebbe essere sempre in latino, se non lo trovate sull’etichetta non compratelo. Ma fate anche attenzione a certi oli cari (come l’olio di sandalo) che si fanno chiamare con il nome di una pianta ma usano un’altra. Ciò non è particolarmente dannoso ma se comprate un olio per delle proprietà particolare ma vi trovate invece l’olio di un’altra pianta, non è proprio il massimo.

Ovviamente evitate di spendere troppo poco, raramente una boccetta da 50ml per 2 euro sarà di buona qualità ma non dovete nemmeno spendere un patrimonio per avere una qualità decente. Ci sono diversi piccoli fornitori che comprando l’olio direttamente dai produttori e vendendo quasi esclusimente online riescono a mantenere i prezzi bassi. Ci sono invece diverse società americane che hanno prodotti piuttosto costosi, la qualità è generalmente buona ma una parte del costo serve a pagare per il loro marketing.

Dove comprare olio essenziale online?

Un consiglio generale è quello di fare una ricerca su Google quando trovate un fornitore o marca che non conoscete. Visitate il loro sito e leggete le recensioni che trovate Se siete contenti del prodotto e non avete letto niente di negativo, non dovete per forza comprarlo in farmacia o in un negozio, online normalmente troverete i prezzi migliori. Potete acquistare direttamente sui siti, su Amazon e guardate anche su eBay una volta che avete trovato il vostro fornitore di fiducia, cercate dove trovate i prezzi migliori.

Ovviamente come per altri prodotti i giudizi che trovate online sugli oli essenziali varia moltissimo. Ho visto recensioni negative di ottimi prodotti, mentre altri danno ottime recensioni di prodotti che ho trovato scadenti. Usate le recensioni per farvi un’idea generale ma non prendetele individualmente troppo seriamente prima di decidere dove comprare olio essenziale. Bisogna considerare che gli oli essenziali, come tutti i prodotti che derivano da piante, non sono sempre uguali, il profumo e la potenza possono variare da un raccolto ad un altro.

Previous ArticleNext Article

Rispondi

Send this to a friend