Lavanda e albero del tè fanno crescere il seno ai ragazzi? 352

Secondo uno studio del National Center for Biotechnology Information (NCBI) gli oli essenziali di lavanda e di albero del tè potrebbero essere legati alla crescita anormale di seno nei ragazzi.

I ricercatori si erano basati su questo studio del 2007 che seguiva tre bambini di 7, 10 e 4 anni tutti affetti da una crescita del seno. Tutti e tre i bambini erano stati esposti regolarmente a questi oli essenziali. Dal momento che fu eliminato l’uso di questi due oli, tutti i sintomi anormali sparirono.

Nello studio recente invece i ricercatori hanno analizzato otto sostanze chimiche che si trovano in questi oli. Solo quattro di queste sostanze si trovano sia nell’olio di lavanda che in quello di albero del tè. Queste sostanze sono state applicate a cellule umane cancerogene e osservato diversi cambiamenti endocrini che possono effettivamente portare ad un aumento di estrogeno.

Occorrono altre ricerche per confermare questo fatto, le sostanze chimiche colpevoli di questo si trovano presenti in ben altri 65 oli essenziali.

Ciò, anche se confermato, non significa che bisogna assolutamente smettere di usare gli oli essenziali ma di usarli consapevoli che hanno sostanze chimiche attive (che è quello che vogliamo se ci aspettiamo degli effetti positivi) che possono causare degli effetti collaterali indesiderati.

Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vorresti essere avvisato quando abbiamo qualcosa di nuovo?

Send this to a friend