Meglio usare erbe medicinali fresche o secche? 145

Non esiste una risposta valida in tutti i casi. Molto dipende dalla qualità dell’erba ma anche dalla posizione geografica. Ovviamente se avete un giardino e potete coltivare certe erbe, in genere dovrebbero essere meglio di erbe secche, ma non sempre.

Il vostro giardino potrebbe avere un terreno o clima non adatti per far crescere bene certe piante o voi non sapete come e quando raccoglierle. Per crescere cresceranno anche ma possono avere proprietà medicinali ridotte. Inoltre potrebbe essere il periodo sbagliato dell’anno, non tutte le erbe sono disponibili 12 mesi all’anno. Quindi se avete un problema medico in un periodo dell’anno quando quell’erba non cresce dovrete per forza usare una versione secca o in pillole.

Se le erbe vengono raccolte al loro apice, essiccate rapidamente e alla giusta temperatura, quindi confezionate e conservate correttamente, l’integrità delle piante fresche viene preservata.

Mentre gli erboristi generalmente enfatizzano l’uso di erbe fresche quando sono disponibili, ci sono momenti in cui sono preferibili erbe essiccate; ad esempio, nella produzione di certi oli o sali.

Le piante essiccate sono spesso più concentrate delle erbe fresche, sempre perché il contenuto di acqua è stato rimosso e questo può essere un vantaggio nella produzione di medicinali. In molti casi comunque il miglior motivo per usare erbe essiccate è che le erbe fresche non sono disponibili tutto l’anno e, per la maggior parte di noi, alcune delle nostre piante medicinali preferite non vengono coltivate localmente.

La regola generale è quella di utilizzare erbe fresche quando possibile, ma erbe essiccate di alta qualità andranno bene a addirittura in alcuni casi sono persino anche meglio come abbiamo spiegato prima. Una cosa che non è discutibile è che dovresti usare erbe coltivate biologicamente quando possibile, anche se il costo potrebbe essere un po ‘ più alto, ma se stai usando le erbe per motivi di salute non è esagerato volerle senza pesticidi ed altre sostanze chimiche.

 

Previous ArticleNext Article

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: