Oli essenziali per acne, quali possono servire? 285

oli essenziali per acne

Quasi tutti hanno problemi di acne per almeno un periodo della propria vita. Ci sono anche oli essenziali per acne, che possono aiutare a minimizzare certi sintomi.

Per acne si intende un problema dermatologico che causa brufoli, pelle grassa e a volte pelle che molto infiammata tanto da fare male se toccata.

Le severità varia, alcune persone hanno l’acne  solo in poche zone del viso ma altre anche sul collo, schiena e petto. In casi gravi bisogna chiaramente andare dal medico e farsi prescrivere un antibiotico. In casi meno seri, gli oli essenziali per acne possono aiutare se usati con cautela.

oli essenziali per acne

A differenza di quanti alcuni possono credere, l’acne non è causata da poca pulizia. Sono le ghiandole sebacee che producono troppo sebo o olio e rendono la pelle troppo grassa. Quando i pori sono bloccati da troppo sebo possono fare infezione. La causa può essere ormonale, genetica ma anche lo stress.  Se si soffre di acne non si dovrebbe lavare il viso più di due volte al giorno. Lavare troppo frequentemente o applicare troppe lozioni potrebbe infiammare la pelle ancora di più e peggiorare l’acne.

Se decidete di usare gli oli essenziali per acne aggiungeteli alla pulizia giornaliera che fate già, non aumentate le volte che lavate il viso. Gli oli essenziali possono aiutare a combattere i batteri che producono infezione

Quali sono gli oli essenziali per acne?

Eccovi una lista di oli essenziali che possono essere utili per l’acne, prima di decidere quali usare leggete bene la scheda. Potete sceglierne uno o preferire una miscela di due oli essenziali. Diluiteli nell’olio vettore, ovviamente dovrete scegliere un olio che non aumenta il grasso nella pelle. I due oli migliori sono probabilmente l’olio di cocco e l’olio di jojoba

arancio dolce per il viso

Olio essenziale di arancio dolce per viso, capelli e altro

Solo a sentire la parola arancio dolce viene la voglia di farsi un’aranciata, ma questo frutto ha anche altri impieghi, non …

0 comments
olio essenziale di lime

Olio essenziale di lime; proprietà e cose da sapere

L’olio essenziale di lime non è tra gli oli che si devono per forza avere ma ha un ottimo profumo, oltre …

0 comments
olio essenziale di ginepro

Olio essenziale di ginepro, cose da sapere

L’olio essenziale di ginepro viene usato da secoli per disinfettare, rilassare e anche contro gli insetti. Non un olio comunissimo …

0 comments
olio essenziale di alloro

Olio essenziale di alloro; cose che dovete sapere

L’olio essenziale di alloro è ottenuto dalle foglie di questo albero chiamato anche lauro. Non un olio essenziale molto usato. …

0 comments
OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO

Olio essenziale di bergamotto; a cosa serve e come usarlo

Uno degli oli essenziali più usati e conosciuto per avere un effetto di equilibrio sia per la mente che per …

0 comments
olio essenziale di petitgrain

Cose da sapere sull’olio essenziale di petitgrain

Nome botanico: Citrus aurantium Famiglia: Rutaceae L’olio essenziale di petitgrain è ottenuto dalle foglie e dai ramoscelli. Molto simile all’olio …

0 comments

Hamamelis, a cosa serve e come usarla?

Cerco sempre di tenere una bottiglia di acqua di hamamelis in casa perché ha veramente tanti usi. Proviene dalla corteccia …

0 comments
OLIO ESSENZIALE DI POMPELMO

Olio essenziale di pompelmo; a cosa serve e come si usa

L’olio essenziale di pompelmo, uno dei tanti oli che provengono da agrumi. Non i più potenti dal punto di vista …

0 comments
olio essenziale di ylang ylang

Olio essenziale di ylang ylang; cose da sapere e come usarlo

L’olio essenziale di ylang ylang è calmante e rilassante ma ha anche un grande aroma, usato molto in profumeria.  Nome botanico: …

0 comments
olio essenziale di curcuma

Olio essenziale di curcuma; a cosa serve e come usarlo

Negli ultimi anni si è parlato molto delle proprietà medicinali della curcuma, una spezia usata molto nella cucina asiatica e medio-orientale. È uno …

0 comments
OLIO ESSENZIALE DI GERANIO

Cose che non sapete sull’olio essenziale di geranio

Nome botanico: Pelargonium graveolens. Sinonimi: Rosa geranio Pelargonium, geranio Bourbon. Botanica Famiglia: Geraniaceae. L’olio essenziale di geranio è ottenuto dalle …

0 comments
olio essenziale di patchouli

Olio essenziale di patchouli; a cosa serve e come usarlo

L’olio essenziale di patchouli era il profumo preferito degli hippies, ma ha una lunga storia sia come medicinale che come …

0 comments
Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vorresti essere avvisato quando abbiamo qualcosa di nuovo?

Send this to a friend