
L’acne è un problema molto comune e gli oli essenziali possono forse aiutarvi. Dico forse perché non esiste mai una soluzione che vale sempre per tutti. Ci sono oli essenziale per l’acne che vengono usati con successo da molti ma lo stesso vale per qualsiasi medicina in commercio, potrebbero non funzionare su di voi.
Se volete provare cominciate dall’olio essenziale di tea tree che ha forti proprietà antibatteriche, queste non sono ipotesi ma sono confermate scientificamente. Se avete un tipo di acne batterica il tea tree dovrebbe aiutarvi a diminuire l’infezione. Diluitelo comunque in un olio vettore non grasso come l’olio di jojoba o di cocco. Un olio concentrato e non diluito potrebbe irritare e anche danneggiare la pelle.
Un altro olio che potete provare è quello di lavanda che ha proprietà anti batteriche ma anche contro lo stress e per molti lo stress peggiora l’acne. In questo caso, se vi piace il profumo, potete mettere delle gocce di olio essenziale di lavanda in una boccetta di latte idratante inodore. Ovviamente attenzione a quanto ne mettete, anche se l’olio di lavanda è quello che forse irrita meno mantenevi sotto il 2% di olio essenziale contro 98% di latte idratante.
Altri oli da provare sono quello di menta piperita o il ginepro. Potete anche provare a mischiarli e vedere quale funziona meglio per voi, state sempre attenti a non usarne una quantità eccessiva, ricordatevi sempre che gli oli essenziali sono potenti.
Altri oli essenziali per l’acne che potete considerare per il vostro tipo di acne.
Olio essenziale di lime; proprietà e cose da sapere
L’olio essenziale di lime non è tra gli oli che si devono per forza avere ma ha un ottimo profumo, oltre che qualche proprietà medica, soprattutto se mischiato con altri oli….
Olio essenziale di ginepro, cose da sapere e come usarlo
L’olio essenziale di ginepro viene usato da secoli per disinfettare, rilassare e anche contro gli insetti. Non un olio comunissimo ma da considerare se volete avere altri oli oltre a…
Olio essenziale di geranio; cose che forse non sapete
L’olio essenziale di geranio è ottenuto dalle foglie, steli e fiori. Non tra gli oli essenziali che hanno tutti ma un olio che forse volete anche imparare a conoscere. Molto…
Olio essenziale di petitgrain; a cosa serve e come usarlo
L’olio essenziale di petitgrain è ottenuto dalle foglie e dai ramoscelli. Molto simile all’olio di neroli ma generalmente meno costoso. Non comunissimo ma relativamente facile da trovare. Ottimo da mettere…
Olio essenziale di arancio dolce per viso, capelli e altro
Solo a sentire la parola arancio dolce viene la voglia di farsi un’aranciata, ma questo frutto ha anche altri impieghi, non solo si mangia o si beve. Infatti si usa l’arancio…
Olio essenziale di curcuma; a cosa serve e come usarlo
Negli ultimi anni si è parlato molto delle proprietà medicinali della curcuma, una spezia usata molto nella cucina asiatica e medio-orientale. È uno degli ingredienti principali del curry. Come lo zafferano è anche un…
Olio essenziale di ylang ylang; cose da sapere e come usarlo
L’olio essenziale di ylang ylang è calmante e rilassante ma ha anche un grande aroma, usato molto in profumeria. Nome botanico: Cananga odorata var. genuina, Unona odorantissimum Famiglia: Annonaceae L’olio essenziale…
Olio essenziale di bergamotto; a cosa serve e come usarlo
Uno degli oli essenziali più usati e conosciuto per avere un effetto di equilibrio sia per la mente che per il corpo. L’olio essenziale di bergamotto viene spesso usato per tirare…
Hamamelis, a cosa serve e come usarla?
Cerco sempre di tenere una bottiglia di acqua di hamamelis in casa perché ha veramente tanti usi. Proviene dalla corteccia di una pianta che si trova in Nord America e…
Olio essenziale di patchouli; a cosa serve e come usarlo
L’olio essenziale di patchouli era il profumo preferito degli hippies, ma ha una lunga storia sia come medicinale che come profumo. Storia ed Informazioni dell’olio essenziale di patchouli Il patchouli è originario dell’Asia….
Olio essenziale di pompelmo; a cosa serve e come si usa
L’olio essenziale di pompelmo, uno dei tanti oli che provengono da agrumi. Non i più potenti dal punto di vista medicinale ma sicuramente tra i più profumati. L’olio essenziale è ottenuto…
Olio essenziale di alloro; cose che dovete sapere
L’olio essenziale di alloro è ottenuto dalle foglie di questo albero chiamato anche lauro. Non un olio essenziale molto usato. Storia e informazione sull’alloro L’alloro è un albero sempreverde originario…