Olio di calendula; una opzione per un olio vettore in aromaterapia 171

olio di calendula

La calendula è un fiore comune che è in grado di produrre olio essenziale ma in quantità troppo piccole per avere senso a livello commerciale. Ci vorrebbero troppi fiori per produrre una boccettina di olio.

Ma l’olio di calendula viene usato come olio vettore, soprattutto per massaggi. Visto il costo quando paragonato ad altri oli vettori, se dovete fare massaggi potete usare un quarto di olio di calendula e tre quarti un altro olio vettore.  Se aggiungete anche delle gocce di oli essenziali avrete ancora maggiori benefici.

L’olio di calendula ha proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche. Usato anche per aumentare la produzione di bile.

calendula

Aiuta anche nella guarigione delle ferite, ottimo in casi di piaghe da decubito. Alcune persone lo usano anche per fare risciacqui in bocca per ulcere alle gengive.  È estremamente efficace quando ci sono problemi della pelle come eruzioni cutanee e screpolature.  eruzioni cutanee e, in particolare, screpolature e screpolature della pelle.

Ci sono diversi tipi di olio di calendula in commercio

Potete anche usarla per problemi della pelle causati da pannolini, usate qualche goccia di olio di calendula mischiato ad aloe vera per creare una pomatina.

Non ci sono molti rischi quando usate la calendula, ma tenete presente che può causare leggera sonnolenza quindi evitate di usarla se prendete altri farmaci per dormire o se dovete restare molto svegli.

Altri articoli sugli oli essenziali

olio essenziale di camomilla

Olio essenziale di camomilla; a cosa serve e come usarlo

L’olio essenziale di camomilla sarebbe un olio da tenere in casa, purtroppo però è piuttosto costoso e molti preferiscono altri oli. …

0 comments
OLIO ESSENZIALE DI GERANIO

Cose che non sapete sull’olio essenziale di geranio

Nome botanico: Pelargonium graveolens. Sinonimi: Rosa geranio Pelargonium, geranio Bourbon. Botanica Famiglia: Geraniaceae. L’olio essenziale di geranio è ottenuto dalle …

0 comments
olio essenziale di ylang ylang

Olio essenziale di ylang ylang; cose da sapere e come usarlo

L’olio essenziale di ylang ylang è calmante e rilassante ma ha anche un grande aroma, usato molto in profumeria.  Nome botanico: …

0 comments

Acqua di rose: di cosa si tratta e come usarla

Durante la distillazione di fiori per creare l’olio essenziale rimane dell’acqua, spesso quest’acqua viene usata, anche se la più famosa, …

0 comments
olio essenziale di neroli

Olio essenziale di neroli; usi e cose da sapere

L’olio essenziale di neroli è ottenuto dai fiori, non un olio molto usato ma da considerare se volete avere una …

0 comments

 

 

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vorresti essere avvisato quando abbiamo qualcosa di nuovo?

Send this to a friend