Olio di fragranza, che sarebbe e a cosa serve? – aromi e piante 336

olio di fragranza

L’olio di fraganza, olio fraganza od olio fragante come viene chiamato non è un olio essenziale e non deve essere trattato come tale.

Si tratta di un profumo sintetico e non un estratto di una pianta. I benefici degli oli essenziali provengono dal fatto che sono oli estratti direttamente dalla pianta (foglie, fiori, corteccia o altre parti) e quindi contengono le proprietà mediche e le sostanze chimiche di quella particolare pianta. Più puro l’olio e più sarà efficace. L’olio essenziale ha anche il vantaggio di avere il profumo della pianta e può quindi anche essere usato per profumare stanze, saponi, creme cosmetiche e tanto altro.

La fragranza invece essendo sintetica non ha nessuna di queste proprietà ma solo un forte profumo. Ciò non vuole dire che un olio di fragranza non possa essere utile se il vostro obiettivo è quello essenzialmente di profumare. Per esempio se fate del sapone o dei sali da bagno profumati.

Bisogna anche aggiungere che certi oli essenziali come la rosa, gelsomino, sandalo o camomilla sono estremamente cari e se volete fare del sapone economico spesso vi conviene pensare alla fragranza invece che all’olio essenziale.

Se invece volete usare il profumo di lavanda, il costo dell’olio essenziale di lavanda è abbastanza basso e quindi non dovete sostituirlo con una fragranza chimica. Lo stesso vale per gli oli essenziali di agrumi, non sono costosi e possono essere usati anche per fare shampoo o cosmetici a basso costo.

Per quanto riguarda il sandalo, un olio raro e molto caro potete usare l’olio essenziale di amyris che ha un profumo molto simile e non è sintetico. In ogni caso se volete gli oli essenziali per le loro proprietà mediche e teraupetiche non dovete comprare oli di fragranza.

Altri articoli da leggere

olio essenziale di citronella

Olio essenziale di citronella; a cosa serve e come usarlo

L’olio essenziale di citronella non viene da un agrume ma da un’erba asiatica che profuma effettivamente di limone. Nome botanico: …

0 comments

Olio essenziale di salvia; cose da sapere e come usarlo

Nome botanico: Salvia sclarea Famiglia: Lamiaceae L’olio essenziale di salvia è ottenuto dalle punte dei fiori. Storia e informazione sulla …

0 comments
benefici del berberis

Benefici del berberis, usato contro il mal di gola

Quli sono i benefici del berberis? Forse relativamente poco conosciuto ma oltre a poter fare la marmellata di berberis (chi …

0 comments

Hamamelis, a cosa serve e come usarla?

Cerco sempre di tenere una bottiglia di acqua di hamamelis in casa perché ha veramente tanti usi. Proviene dalla corteccia …

0 comments
olio essenziale di menta piperita

Olio essenziale di menta piperita; a cosa serve e come usarlo

L’olio essenziale di menta piperita è uno degli oli principali da tenere sempre in casa, infatti come potrete leggere sotto offre …

0 comments

 

Previous ArticleNext Article

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend