Olio essenziale menta piperita per il mal di testa, ma serve davvero? 184

olio essenziale menta piperita

Molti diranno di usare olio essenziale menta piperita per il mal di testa ma ci chiediamo se serve davvero?

La risposta dovrebbe essere si e no.

Si, funziona perché la menta piperita contiene il mentolo che è usato anche nella medicina tradizionale per rilassare i muscoli e alleviare il dolore. Molte pomate per i dolori muscolari contengono il mentolo. In genere si dovrebbe usare un po’ di olio vettore con un paio di gocce di olio di menta piperita e metterlo su entrambe le tempie usando un massaggio in senso orario (anche se alcuni dicono anti orario, ma forse questo fa veramente poca differenza).

No, non funziona per tutti i mal di testa, può ridurre il dolore ma non farà sparire tutti i tipi di mal di testa perché ci sono cause diverse e dolori alla testa diversi. L’olio essenziale di menta piperita per il mal di testa funziona meglio in caso di dolore causato da tensione e rigidità muscolare. Se avete un altro tipo di dolore o emicrania l’olio potrebbe benissimo non funzionare molto.

Bisogna anche usare l’olio essenziale di menta piperita e non un altro olio alla menta, attenzione anche a non usare la fragranza alla menta che ha anche un buon profumo ma non ha nessun principio attivo e quindi nessuna proprietà medicinale. Inoltre, non tutti gli oli essenziali sono uguali, se molto economiche potrebbero essere di cattiva qualità o molto diluiti.

Funziona l’olio essenziale menta piperita per il mal di testa?

Non credete però al fatto  che un olio essenziale deve essere di grado teraupetico, funziona anche quando non lo è. Il termine ‘theraupetic grade’ o ‘grado teraupetico’ è un termine di marketing completamente inventato non esiste nessun sistema al momento che controlla il grado e purezza degli oli essenziali. In poche parole comprate si un prodotto di qualità ma non dovrete spendere un patrimonio per pagare il marketing di qualche azienda. Sopratutto per oli economici come menta piperita, tea tree e lavanda non dovreste mai spendere un’esagerazione per trovare buona qualità.

Se avete il mal di testa ‘giusto’ potete trovare un olio essenziale menta piperita per il mal di testa che funziona senza costare un occhio della testa.

 

 

Previous ArticleNext Article

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: